skip to main
|
skip to sidebar
Button KIT
Le Aziende In-Visibili WEB OPERA Blog
TakeBlogbutton
pulsante web opera blog.png
TakeBloglink
http://leaziendeinvisibili-webopera.blogspot.com/
News
Marco Minghetti - Le Aziende In-Visibili
Dormire, sognare… simulare, forse. Note a margine de Il mondo in sintesi (Accoto, Egea, 2022)
-
Il 7 aprile è apparso in libreria Il mondo in sintesi, per l’editore Egea, volume che completa la trilogia di Cosimo Accoto sulla filosofia del digitale, c...
2 anni fa
uqbar. media art culture
-
Visit
uqbar. media art culture
Le Aziende In-Visibili - WEB OPERA su Facebook
Le Aziende In-Visibili - WEB OPERA su Flickr
Le Aziende In-Visibili - WEB OPERA su You Tube
31/05/09
ARS in ARA Arte e comunicazione nell'era di Second Life
programma interventi.pdf
ars in ara comunicato.pdf
Find more videos like this on
uqbar. media art culture
Comune di Roma_Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione / Sovraintendenza ai Beni Culturali
Musei in Comune_Museo dell’Ara Pacis
Zètema Progetto Cultura
uqbar. media art culture
ARS in ARA
arte e comunicazione nell’era di second life
a cura di: Marina Bellini MUSEI IN COMUNE ROMA 2.0
Paolo Valente uqbar. media art culture
Il rapido sviluppo che i nuovi media e l’era del web 2.0 stanno portando nel mondo della comunicazione lascia intravedere possibilità del tutto nuove, come alcune interessanti forme espressive, dove l’interazione tra forma e contenuti raggiunge standard molto alti e sorprendentemente adatti al nostro vivere contemporaneo.
L'occasione data dalla particolare capacità immersiva ed interattiva di second life, intesa come piattaforma mediatica con un alto standard comunicativo, è un ottimo terreno su cui la sperimentazione creativa ed artistica si sta misurando, permettendo alla espressività dei singoli di potersi liberare all’interno di una esperienza sociale di tipo globale.
Un incontro nella prestigiosa sede dell’Ara Pacis, vuole fare il punto sullo “stato dell’arte” di questo nuovo media, attraverso il contributo dei suoi principali attori, presi nei loro rispettivi mondi virtuale – artistico – culturale – professionale.
La volontà di proporre alle istituzioni la costituzione di un tavolo permanente per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico prodotto all’interno di un mondo in rapida evoluzione.
L’evento avrà collegamenti e interventi in second life e sarà trasmesso on line in diretta streaming.
Sono stati invitati ad intervenire:
Umberto Croppi, Francesco Marcolini, Francesco Prosperetti, Guido Razzano, Umberto Broccoli, Federico Mollicone, Giampaolo Rossi, Derrick De Kerckhove, Mario Gerosa, Carlo Infante, Mario Savini, Marco Minghetti, Giuseppe Granieri, Alberto Cottica - Cristina Di Luca, Giovanni Boccia Artieri, Guido Scorza, Luca Spoldi, Stefano Lazzari, Giovanni Dalla Bona, Marco Longo, Gino Flore, Domenico Quaranta, Giuseppe Stampone, Pierluigi Casolari, Rosanna Galvani, Biagio Francia – AOM, Fabio Fornasari, Roberta Cirillo, Adelchi Battista, Patrizia Nofi - Sonia La Rosa, Luca Spoldi, Paola Pandolfini, Giampiero Moioli, Luca Lisci, Anita Carloni.
Nessun commento:
Posta un commento
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
To participate
to participate send mail to
webopera@live.com
, with your short BIO, the number of the Episode you want to work on or the kind of skill that you want to share with us (Photography, building, ecc.).
Call for Artists
The Web Opera Project intent is to create 128 videoclips taken from Le Aziende In-Visibili (The In-Visible Corporation), an illustrated wiki-romance written by Marco Minghetti with one hundred Italian personalities (The Living Mutants Society). A book that shows in the wider side of each page the text of the narrative, in the thinner an "In-Visible Scorecard" with the number of each Episode, an I Ching Hexagram, the soundtrack, images... all elements for an ideal screenplay.
Episodes: work in progres
EPISODIO 5 -
EPISODE 5
Laszlo Oerdoegh Diabolus aka Velazquez Bonetto worked on the Episode 05 NEW Co.
with his Team making the recording in the environment what for the project was build. They use a special soundtrack for the 15 minutes video Was made a 16 register Inland stereo soundmachine with sound overlay musics from nnoiz Papp, the componist of the Metropolis.
The 3 parts of the video sonata are:
1. Dreaming from the new corporation (preludium)
2. Meeting with the investment banker (intermezzo)
3. Run for your profit (furioso)
from the environment you find any production pictures in the URL:
http://artspace-diabolus.com/CARP/carp-08.pdf
or all production pictures in the URL:diabolus.ning.com photo album NEW Co.
http://diabolus.ning.com/photo/photo/show?id=2012390%3APhoto%3A9370
Credits:Creativ director/builder/scripter Velazquez Bonetto (D)Soundtrack: nnoiz Papp (D)Video recording & editing: Debbie Trilling (UK)Performers: Josina Burgess (NL)Millamilla Noel (I)Sca Shilova (NL)
EPISODIO 10
EPISODE 10
Evaluna Sperber rappresenta il racconto: “Azienda vinicola (flashback2 – lui)”. Descrizione generale e motivazioni:
Trovando il testo ricco di spunti poetici, ho voluto interpretare il brano in questa chiave, trasportando la prosa in versi che verranno poi letti su base musicale. L’idea della terra come sensualità primigenia che avvolge e rende succubi di una schiavitù che appassiona al punto da divenire libera scelta, viene resa dalle scenografie che tra l’onirico e il concreto avvolgono elegantemente i soggetti del video, due manichini rigidi che pure si volteggiano nel desiderio, la musica “taranta”, di Giovanni Gadaleta, incalza e suggerisce sensualmente di sciogliersi, e l’esortazione è incarnata da ALRISHA (l’avatar di evaluna sperber), che volteggia sensuale che vivifica i manichini, i quali nel secondo brano “Migrazioni” diventano di carne e nel ventre della vita, rappresentato da un acino d’uva ripercorrono i passi dell’abbandono all’eden. Non più una cacciata dal paradiso quindi ma un ritorno all’unico paradiso possibile in terra, il paradiso dell’innamoramento della vita sensoriale e sensuale. Nella scenografia appaiono in diversi momenti due elementi ricorrenti, il grappolo d’uva, che rappresenta la genesi e riporta all’azienda vinicola, e il calice di vino che nascendo dall’idea del vino si veste di significato di crescita, e di evoluzione, nel calice infatti non è contenuto solo il vino come prodotto dell’uva, ma anche le monete i ching del libro dei mutamenti.Per realizzare il video mi sono avvalsa della musica di Giovanni Gadaleta, Luce Laval mi ha fornito, con le sue opere di scultura e lo script adatto, l’idea del calice, Velasquez Bonetto mi ha fornito un importante apporto tecnologico permettendomi l’uso del suo particle emitter per le coreografie. Infine il costume di scena che indossa evaluna nell’impersonare Alrisha è stato realizzato da Thera Taurog elegante stilista di SL, ignara dell’uso che ho fatto dell’abito che ho comprato da lei un anno fa, ma un riconoscimento in questa sede le è assolutamente dovuto. Le scenografie , le coreografie, le riprese , la regia ed il montaggio sono miei, ruspanti, perché non conoscendo che da poche settimane la tecnica delle riprese video in sl, conosco solo l’uso di fraps e di windows movie maker. In tal senso sarebbe benvenutissimo chiunque volesse collaborare con me alla realizzazione di un video di qualità migliore.Gli interpreti del video, sono Rokkemaski Rolls, alias Giovanni Gadaleta, ed Evaluna Sperber alias Franca Di Gennaro.
EPISODIO 13 -
EPISODE 13
Conchita Riccio- Igor grassi- Giorgia Riccio- G. Florian Miinea lavoreranno all' episodio n° 13/128 "Impresa liquida" di Emilio Genovesi.
Il contrasto fra la gioventù e la metropoli diroccatta è l'elemento da cui scaturisce il fermento creativo; le percezioni, fortemente evocative, confluiscono in un canale che abbraccia l'intero pianeta.L' umanità sperimenta un'altra modalità di esistenza, anfibia nel senso più stretto del termine (anfi-bio = doppia vita) l'elemento che la rende possibile è internet, vettore caratterizzato dalla fluidità, in questa nuova condizione si formano punti nevralgici di energia creativa, questa sinapsi permette una risposta immediata ai bisogni umani, scaturiscono progetti, nuove forme si evolvono e si trasformano.Il ritmo narrativo, fino a questo momento parossistico, inizia a decrescere, si ritorna alla scena iniziale: la città vecchia non esiste più, è stata trasfigurata in una Metropoli avveniristica, ma la gioventù è scomparsa e l'atmosfera è pervasa dalla nostalgia dello stato di grazia trovato nell'atto della creazione. Modalità di realizzazione:Scenari: elaborazioni 3dElementi sensoriali: fotografia digitale- software di illustrazioneElementi di design: fotografia digitale- software di illustrazioneMontaggio e sonorizzazione da definire
EPISODIO 30 -
EPISODE 30
Roberta Cirillo rharealizzato un video sull'Episodio dal titolo Dimissioni, incentrato sul personaggio di Miranda Sharpe.
Roberta Cirillo is working on a video ispired by the Episode called "Retirement", focused on the main character Miranda Sharpe.
EPISODIO 90 -
EPISODE 90
Adelchi Rossini
e Kristine Lowey
hanno girato le riprese relative all'Episodio 90 (La seggiola rotante, firmato dall'astronauta Roberto Vittori), avvalendosi di attori e doppiatori di eccezione (fra cui Francesco Pannofino, doppiatore di attori come George Clooney, Mickey Rourke e molti altri).
Adelchi Rossini and Kristine Lowey worked on the Episode n. 90 (The rotating chair, written by the astronaut Roberto Vittori). They have created a fantastic set and are supported by important professionists as Francesco Pannofino, the italian voice of George Clooney, Mickey Rourke and many others.
EPISODIO 95 -
EPISODE 95
Neupaul Palen
ha realizzato un video ispirato all’Episodio 95, BPR Brain Process Reengineering (Intro al cap VIII, firmato Marco Minghetti).
Neupaul Palen vreated a video ispered the Episode n. 95, called BPR - Brain Process Reengineering (written by Marco Minghetti).
EPISODIO 100 -
EPISODE 100
Marta Lanzius (aka Marta Tiezzi), Mila Tatham (aka Salima Venditti),
Rodroguez Imako (aka Andrea Roberto Dosi)
,
Vive Voom (aka Luca Lisci
),
Icarus Robbiani
, hanno scelto di operare con una modalità assolutamente aperta e wiki. Il team ha inaugurato per questo un sito chiamato
Episodio 100
, dal numero dell'Episodio de Le Aziende In-visibili che sta trasformando in video. Il gruppo è seguito anche dal dee jay Alessio Bertallot, autore del pezzo (intitolato la Notte e il Giorno).
Marta Lanzius (aka Marta Tiezzi), Mila Tatham (aka Salima Venditti),
Rodroguez Imako (aka Andrea Roberto Dosi)
, Vive Voom (aka Luca Lisci),
Icarus Robbiani
are working on Episode 100 (Night and day, written by the dee jay Alessio Bertallot), chosing an open and wiki way to discuss their project with all the people interested in.
They created a site with this aim called
Episodio 100
.
EPISODIO 102
EPISODE 102
Solkide Auer e Shellina Winkler hanno scelto l'episodio 102 Deja-vu di G. Longo e hanno iniziato i lavori per allestire i primi set per il video.
Solkide Auer and Shellina Winkler choose the Episode 102 (Deja-vu by G. Longo): they have already started building the set for the video.
EPISODE 116
ChrisTower Dae
si è proposto per l’Episodio 116, I costruttori di molle, scritto da Cinzia Bomoll. Un prmo teaser del video sarà pronto entro fine marzo.
ChrisTowerDae is working on the Episode n. 116 (Dreamworks), written by the Director Cinzia Bomoll. A teaser will be ready at the end of March.
Altri artisti stanno lavorando a -
Other artists are working on:
EPISODE 85 (Sarima Giha)
Opere trasversali -
Transversal works:
Redmoon Balut sta lavorando sul tema "Le figure femminili delle aziende invisibili: l'innocenza, il desiderio, il silenzio, la sensualità, l'attrazione, la modestia, la passione" con particolare riferimento a Miranda Sharpe presente in tutta l'opera (Episodio 34 e altri), a Margherita in "palinsesto notturno di corporation tv, serie cartellino rosso" (Ep. 27), agli Episodi "Sexual harassment" (Ep.37), "Dimissioni" (Ep. 30), "il bello e il brutto (il basso e l'alto)" (Ep.39), L'insensibile virtual art life (Ep. 84). Le ambientazioni che faranno riferimento all ' Ep. 74 "Lo strano caso del dottor I. e di mr. C".
Redmoon Balut is working on the theme: "Female characters in The In-Visible Corporation: silence, desire, attraction, modesty, passion", with particolar attention to the principal character of Miranda Sharpe and the Episodes number 24, 30, 34, 37, 39, 74, 89.
Artists - entry
Builders and developer
-
sunflower Aichi
Photographers
Videomakers
Musicians
Romanzo document - full version ITA
info : minghetti.m@gmail.com
Romance document - episodes ENG
01 episode
02 episode
03 episode
04 episode
05 episode
12 episode
15 episode
18 episode
19 episode
22 episode
23 episode
34 episode
35 episode
36 episode
40 episode
43 episode
46 episode
50 episode
52 episode
57 episode
97 episode
friends
▼
09
(17)
▼
mag
(4)
ARS in ARA Arte e comunicazione nell'era di Second...
Prime immagini dal set di Sarima Giha
Episode 100: trailer
On stage il primo episodio
►
apr
(1)
►
mar
(12)
Nessun commento:
Posta un commento